RAPE ARCOBALENO GRIGLIATE CON PESTO DI CAVOLO NERO

Le barbabietole grigliate sono incredibilmente tenere con un ricco sapore caramellato, il completamento con il Pesto Fresco di Cavolo Nero SIPO aggiungerà sapore esagerato. Perfetto come contorno, aggiunto ad insalate, toast ma sopratutto servite come antipasto.
Le barbabietole grigliate sono un piatto facile e meraviglioso, pieno di colore, sapore straordinarie e nutrienti!
Questa è una tipica ricetta slow food, per prima cosa cuociamo le barbabietole per circa un’ora nel forno, a parte questo passaggio ci vuole pochissimo tempo per il risultato finale che ne varrà assolutamente la pena!
Sfornatele, fatele raffreddare e poi fatele riposare in frigo fino al momento dell’uso. Tagliatele a fette e mettetele sulla griglia. Deliziose servito tiepide che fredde.
Perché cuocere prima le barbabietole? Questo processo non solo ammorbidisce le barbabietole, ma le caramella nei suoi stessi succhi esaltando tutto il sapore al suo interno, risultando una delizia ancora più dolce e densamente saporita. La grigliatura poi creerà una consistenza vellutata con bordi leggermente caramellati e croccanti.

INGREDIENTI

Barbabietole, tutte le varietà e colori
olio d’oliva EVO
aceto balsamico
sale marino
1 confezione di Pesto Fresco di Cavolo Nero

PROCEDIMENTO

Arrostire le barbabietole in forno preriscaldo il forno a 200ºC.
Mondare e lavare le barbabietole senza tagliare le estremità, lasciando circa 1cm dallo stelo (ciò manterrà i succhi contenuti durante la cottura), quindi avvolgere le barbabietole nella carta stagnola e disporle su una teglia da forno.
Cuocere per circa 60 minuti (dipenderà dalla dimensione delle barbabietole) controllare la cottura con uno stuzziacedente.
Quando le barbabietole saranno cotte farle raffreddate ed eliminare le bucce che scivoleranno via facilmente.
Tagliare le barbabietole a fette di circa 1 cm, spennellare con olio EVO, aceto balsamico e una spolverata di sale.
Preriscaldare la griglia a fuoco alto, disporre le fette di barbabietola in un unico strato sulla griglia e grigliare per circa 5 minuti su ciascun lato o fino alla grigliatura desiderata.
Servire su un piatto da portata condendo abbondantemente con il delizioso Pesto di Cavolo Nero, sale e pepe a piacere.

DIVERSI SUGGERIMENTI PER SERVIRE LE BARBABIETOLE ALLA GRIGLIA
• Come gustoso contorno vegetariano/vegano;
• Sul pane tostato: spalmare una fetta di pane tostato con Pesto Fresco di Cavolo Nero SIPO guarnire con fette di barbabietola grigliate e scagli di Parmigiano Reggiano o Mozzarella di Bufala;
• Aggiungi alle insalate per ottenere una ricca Insalatona;
• Aggiungiere come complemento a gustosi panini;
• Servire come pranzo o spuntino semplice pomeridiano.

Altri
articoli