Si svolge Venerdì 17 Dicembre a Cesena alle ore 10.00, l’evento “NEXT GENERATION FOOD PACKAGING – materiali, macchine e processi per una corretta gestione della sicurezza e sostenibilità alimentare”, organizzato dal CIRI Agroalimentare dell’Università di Bologna.

L’incontro vedrà importanti interventi da parte di attori fondamentali nella costruzione di una rete di collaborazione tra enti di ricerca, di formazione e le imprese del nostro territorio regionale.

Il confronto che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Rettore dell’Università di Bologna, del Sindaco di Cesena, dell’Assessore della Regione Emilia-Romagna Paola Salomoni, del Presidente del Clust-ER Regionale AGRIFOOD, del Presidente di Ser.In.Ar./Tecnopolo di Forlì-Cesena e della direttrice operativa di Art-ER, ha come finalità quella di illustrare come il packaging sia un elemento fondamentale per la sostenibilità e la sicurezza alimentare. Le sue evoluzioni in termini di nuovi materiali, macchinari e processi, descritte dal CIRI e direttamente dalle imprese che collaborano attivamente con i laboratori di ricerca industriale, dovranno contribuire attivamente alla progettazione di linee di intervento che si inseriscono nel nuovo periodo di programmazione regionale nel solco della “Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente” che coincide con la fase di ripartenza e l’erogazione delle risorse del PNRR.

L’evento sarà in presenza presso l’aula Magna del Campus di Scienze degli Alimenti – Piazza Gabriele Goidanich 60, CESENA.

La registrazione è obbligatoria e avviene mediante l’invio di e-mail a cirifood@unibo.it

Accesso alla sala avverrà con mascherina e previa presentazione del “Green Pass”.

Qui il programma dell’incontro

Modera Cristiano Riciputi (Freshplaza.it)
• SantinaRomani(CIRI-AGRO):La sostenibilità del food packaging dal punto di vista del tecnologo alimentare
• NicolaPanzani(IMAS.p.A.)L’approccio industriale nel supportare la sostenibilità ambientale e la sicurezza alimentare e la digitalizzazione dei processi
• FrancescaPatrignani(CIRI-AGRO):Soluzioni innovative e sostenibili per un packaging alimentare ecocompatibile
• ClaudioDall’Agata(ConsorzioBESTACK)Tra mercato e ricerca, la valenza strategica di un brevetto per competere meglio: il caso dell’Imballaggio attivo in ortofrutta
• NadiaLotti(CIRI-AGRO)L’imballaggiodel futuro: smart, sicuro, e sostenibile.
• Massimiliano Ceccarini (SIPO S.r.l.)
L’importanza del packaging nei prodotti minimamente processati