INSALATA DI CICORINO GRUMOLO

Una preziosa ricetta a base di croccanti noci tostate cosparse su un letto di Cicorino Grumolo elegantemente irrorato con un condimento a base di aglio sobbollito nel brodo, pompelmo rosa ed olio extravergine.

400 gdi Cicorino Grumolo Sapori del Mio Orto
50 gdi germogli, di barbabietola Sapori del Mio Orto
1 pompelmo rosa

40g di noci
3 spicchi di aglio
1 dl brodo di verdura
3 cucchiaid’aceto di mele
3 cucchiai di olio EVO
10ml miele millefiori

10 gdi dragoncello
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Prima cosa prepariamo il condimento, lessare l’aglio nel brodo finché diventa morbido. Fare intiepidire quindi aggiungete l’aceto di mele, l’olio EVO, il dragoncello e emulsionare il tutto avvalendosi di un frullatore ad immersione. Aggiustare con sale e pepe.
Tostare leggermente le noci in una padella senza aggiungere ulteriori grassi. Cospargere con il miele millefiori e spruzzatere con un poco d’acqua quindi continuate la cottura a fuoco basso finché l’acqua non sarà completamente evaporata e le noci risulteranno caramellate. Lasciarle raffreddare e tritarle grossolanamente.
Pelare a vivo il pompelmo rosa facendo attenzione di eliminare tutte le pellicine biance, sfogliare il Cicorino Grumolo unire i germogli di barbabietola, irrorare con il condimento all’aglio, per ultimo spargere le noci miste sull’insalata. quindi servite subito…
……e buon appetito!

Fonte: Le Menu

Altri
articoli