INSALATA DI CAVOLFIORE FIORETTO AL LIMONE

Il cavolfiore Fioretto è una inflorescenza dolce e saporito, buonissimo sia crudo che cotto. Questa ricetta di cavolfiore Fioretto marinato al limone mette in mostra la sua bellezza e il suo sapore delicato e dolce.

Cos’è Fioretto?
Il fioretto è un ibrido di cavolfiore e broccolo dal gambo allungato, croccante e molto più dolce rispetto al classico cavolfiore bianco, creato dal breeder giapponese Tokita
Il Fioretto o Karifurore come viene chiamato in Giappone è stato “progettato” per essere attraente sia come aspetto sia come gusto, per conquistare anche i palati più delicati come quelli dei bambini.

Ingredienti

1 vassoio Fioretto Sapori del Mio Orto
50ml succo di limone, appena spremuto
50ml olio extra vergine di oliva
1/2 cucchiaino di aglio tritato
1 cucchiaini di zucchero
1/2 cucchiaino di senape in grani
1/4 cucchiaino di peperoncino
1/4 cucchiaino di sale
qualche giro di §pepe nero appena macinato
50gr Germogli di Verdure Sapori del Mio Orto
100 gr peperone rosso, dadini piccoli
1 cucchiaio di cipolla gialla, tritata

Procedimento

In una ciotola di medie dimensioni, emulsionare il succo di limone con l’olio d’oliva, l’aglio, lo zucchero, la senape, il peperoncino e il sale. Versalo in un grande sacchetto con chiusura a zip e aggiungi il Fioretto. Togliere l’aria dal sacchetto, sigillarlo e lasciare marinare in frigorifero per almeno tutta la notte.
Scolare il Fioretto marinato, SALVANDO la marinata. Quindi, in una grande ciotola, unire i germogli di verdure Sapori del Mio Orto, il peperone e la cipolla. Aggiungere la marinata a piacere e conserva il resto per un’altra volta.
Servire!

Altri
articoli