CREPS AL FORNO CON FIORI DI ZUCCHINA

Tutti noi in SIPO adoriamo questa ricetta primaverile. Dà ottime soddisfazioni con risultati lussuosi ed è anche divertente prepararle. Ci vuole circa un ora per la preparazione ed altri 20 minuti per la cottura in forno, ma se avete tempo ne vale proprio la pena. Eventualmente potete sostituire gli asparagi con altre verdure primaverili delicate come spinaci novelli, zucchine, piselli freschi, fave, etc.

Ingredienti  per 4 persone:

INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA
100 gr burro
50 gr. farina
1 l latte
noce moscata, sale
Per le istruzioni su come fare la besciamella, ecco la ricetta

INGREDIENTI PER LE CRESPELLE
3 uova
200 g. farina
350 ml latte
sale, un pizzico

FARCITURA
1 vassoio Fiori di Zucca Sapori del Mio Orto
12 asparagi, tritati finemente
2 scalogni, tritati finemente
50 gr burro
sale e pepe, a piacere
100 grammi. parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO:

Preparare la besciamella e mentre cuoce preparare lo scalogno, gli asparagi e pulire i fiori di zucca . Lasciare metà dei fiori di zucca interi e tritare l’altra metà, avendo cura di utilizzare eventualmente anche i gambi.
Fare rosolare nel burro gli asparagi, lo scalogno e metà dei fiori di zucca, lasciandoli rosolare per 3 minuti circa. Salare e pepare a piacere, togliere la padella dal fuoco e mettere da parte.

Preriscaldare il forno a 180°C.
Preparate l’impasto delle crespelle: mettere la farina in una ciotola poi aggiungete le uova, una alla volta, man mano che le sbattete e amalgamatele poco a poco con un po’ di farina. Aggiungete il sale e aggiungete lentamente il latte mentre sbattete per evitare la formazione di grumi.
Preparare le crespelle: scaldare una padella dal fondo spesso, mettere la mano a circa 5 cm di distanza dalla padella e quando inizia a diventare troppo calda dopo alcuni secondi vicino alla padella, siamo pronti a partire. Ungere con un poco di burro su un tovagliolo di carta e strofinalo velocemente sulla padella.
Tenendo la padella con una mano leggermente inclinata, versa un mestolo di pastella sulla padella mentre la giri in modo che la pastella copra gran parte della padella.
Quando i bordi iniziano a dorarsi (solitamente 1-2 minuti), utilizzare una spatola lunga per girare le crespelle e cuocere l’altro lato per altri 30 secondi. Toglierla dalla padella e ripetete l’operazione finché non avrete preparato tutte le crespelle (dovrebbero farne 12).
Farcire le crespelle: mettere su metà della crespella qualche cucchiaio di besciamella, aggiungere un cucchiaio di verdure e un altro cucchiaio di parmigiano grattugiato, piegare a fazzoletto. Ripetere l’operazione per farcire tutte le crespelle, tenendo presente che è necessario lasciare da parte della besciamella, 2-3 cucchiai di formaggio e 4 cucchiai di verdure per gratinare.
Disponete le crespelle, leggermente sovrapposte, in una teglia ampia che avrete imburrato. Completare con (in questo ordine): verdure, besciamella ed infine parmigiano grattugiato.
Mettete sopra i restanti fiori di zucca interi, poi i pezzetti dei 2 cucchiai di burro che avete messo da parte.
Cuocere per 20 minuti o finché diventano dorati.
Lasciare riposare 5 minuti prima di servire.

Altri
articoli