La migliore zuppa di funghi deve iniziare con un ottimo brodo di funghi e termina con una cucchiaiata di panna acida.
Le fredde temperature di Dicembre sono ideali per iniziare a cucinare zuppe e stufati, e questa zuppa cremosa preparata con i funghi della linea Sapori del Mio Orto diventerà una delle vostre preferite da cucinare durante tutto l’inverno.
Tutto inizia con funghi ben dorati, che aggiungono un sapore straordinario a questa zuppa vegetariana e fanno risplendere il carattere complesso dei funghi. Per un risultato migliore utilizzare il misto funghi Sapori del Mio Orto che includono tra gli altri anche ,icremini, pleurotus, pioppini. Qualunque sia il fungo che si usi, tener da parte i gambi e preparare un ricco brodo di funghi. Una volta che la zuppa finisce di cuocere, aggiungere la panna acida preparata in casa e per un tocco creativo in più suggeriamo di aggiungere un po’ di salsa di soia che darà alla zuppa un sapore pieno che farà venire voglia di continuare a e seo piatto. Questa zuppa di funghi cremosa fatta in casa risulterà confortante, classica e sostanziosa per una cena semplice servita con del buon casareccio pane abbrustolito.

Panna Acida fatta in casa… Ne vale la pena!
Usare un ottimo yogurt bianco naturale mescolarlo con panna fresca e lasciare fuori tutta la notte e vedrete che si trasformerà in qualcosa di incredibile. Potrà sembrare pericoloso lasciare i latticini fuori frigo, ma questo è il punto, i fermenti vivi nello yogurt si moltiplicano e impediscono ai batteri nocivi di rovinare tutto.
Ingredienti
454 gr Funghi Champignon Crema oppure Mix di Funghi Sapori del Mio Orto
60 gr burro
1 porro, solo parti bianche
2 cucchiai farina
120 ml vino bianco
1 litro brodo di funghi o brodo vegetale
3 cucchiaini Paprika dolce
1 foglia di alloro fresco Sapori del Mio Orto
2 cucchiaini Timo fresco Sapori del Mio Orto
120 ml panna acida fatta in casa
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai prezzemolo fresco, tritato
sale e pepe nero appena macinato


PROCEDIMENTO
In una pentola capiente aggiungere il burro, i funghi ed iniziare la cottura mescolando di tanto in tanto, fino a quando i funghi sono ben dorati. Abbassare la fiamma del fornello ed aggiungere il porro mescolare il tutto e rosola fino a renderlo morbido per circa 3 minuti.
Bagnare con il vino e cuocere fino a quando il liquido sarà evaporato completamente. Incorporare la farina e cuocere per circa 1 minuto. aggiungere il brodo e portare il tutto a bollore. Ridurre a fuoco lento e quindi aggiungere la paprika, l’alloro ed il timo. Cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la panna ac e la salsa di soia. Cospargere con il prezzemolo e aggiustar e di sale e pepe se necessario. Servire…
……e buon appetito!

Panna acida fatta in casa
Per preparare la panna acida, iniziate versando la panna liquida in una ciotola. Quindi aggiungere lo yogurt e frullare delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. Coprire con un canovaccio pulito e lasciare a temperatura ambiente per 24 ore. Trascorso questo tempo prendete la panna acida, mescolatela velocemente con un cucchiaio e trasferitela in un barattolo di vetro: sarà pronta per essere utilizzata!
CONSERVAZIONE
Conservate la vostra panna acida, in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, per un massimo di 6 giorni in frigorifero. Il congelamento è sconsigliato.
CONSIGLIO
Per ottenere una panna acida dalla consistenza più morbida, fatela raffreddare in frigorifero e sbattetela leggermente con uno sbattitore elettrico prima di utilizzarla

Fonte: add-tbsp
