MINESTRONE SAPORITO

I Minestroni Sapori del Mio Orto sono ricettati freschi studiati pensando alle diverse esigenze dei consumatori con apporti nutrizionali e calorici diversificati. Due sono le proposte offerte da SIPO il Minestrone Delicato ed il Minestrone Saporito, gli ortaggi sono rigorosamente raccolti in giornata a filiera controllata, confezionati in vassoi da 500 gr perfetti per due porzioni, evitando sprechi, agevolando praticità e gusto in cucina.

Ingredienti
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 conf. Minestrone Sapori del Mio Orto
1/2 cucchiaino di semi di finocchio macinati
1 lattina di fagioli rossi, scolati e sciacquati
100 gr ditalini pasta
Sale e pepe a piacere
50 gr basilico fresco
50 gr Parmigiano Reggiano

Istruzioni:
Mondare e lavare le verdure Sapori del Mio Orto quindi tagliarle a cubetti.
Nel frattempo scaldare l’olio extravergine di oliva in un tegame capiente a fuoco medio, aggiungere le verdure, coprire con un coperchio e lasciare stufare per circa 5 minuti rimestando di tanto in tanto. Aggiungere acqua fredda fino a coprire tutte le verdure e portare a ebollizione, ridurre la fiamma e far sobbollire per 30 minuti quindi aggiungere i fagioli rossi, i semi di finocchio e continuare la cottura a fuoco lento per altri 30 minuti. A cottura ultimata aggiungere il basilico fresco tritato, aggiustare di sale e pepe e buttare la pasta. A cottura ultimata aggiungere il Parmigiano Reggiano…
…e buon appetito!

Il minestrone di verdure è un piatto caldo, ricco di profumi, sapori e tradizioni, appartiene alla cucina contadina ma sempre irresistibile, simbolo della cucina italiana. Il minestrone nasce probabilmente in quel di Milano tra il Settecento e l’Ottocento, da quando compare nelle tavole contadine, cronisti e scrittori di cucina ne subiscono il fascino tanto da citarlo più volte nelle rare pubblicazioni. Apprezzato e nutriente è una preparazione adatta a tutte le stagioni poiché si basa appunto sulle verdure dell’orto.

Altri
articoli