Se i bambini sono annoiati, perché non fare delle attività che li coinvolgano, magari creando dei lavoretti divertenti come la tavola dei cinque colori.
Questo gioco può essere utile a insegnargli l’importanza di inserire nell’alimentazione quotidiana frutta e verdura dei cinque colori del benessere.

Un’attività particolarmente interessante da proporre ai bambini fin da piccolissimi è la tavola dei 5 colori.
Si tratta di un’attività divertente da svolgere in famiglia e che racchiude in sé creatività e cucina adatta a tutte le età. In pratica si sceglie un pasto giornaliero per ognuno dei 5 colori della salute bianco, verde, rosso, giallo/arancio e viola/blu.
Si crea un menù ad hoc ispirato al colore prescelto, ad esempio il giallo/arancio, ecco allora che si possono preparare insieme gli gnocchi alla zucca come primo e le polpette patate e carote come secondo.
Per i bimbi più piccoli sarà divertente cucinare insieme a mamma e papà, per i bimbi più grandi si possono invece preparare delle schede colorate con la ricetta, invitandoli a cucinare la cena per la famiglia in autonomia o quasi (attenzione sempre al momento cottura!).
La tavola andrà apparecchiata scegliendo piatti, bicchieri e tovaglioli del colore di riferimento, in questo caso il giallo o l’arancione.

Se preferite il verde potete preparare delle tagliatelle fatte in casa alla bieta come primo, delle frittatine agli spinaci come secondo e un kiwi a fine cena.
Idee per un menu bianco? Del risotto grana e porri seguito da pesce con purè di cavolfiore. Volete coccolarvi con un buon dolce? Via libera alla classica torta di mele! Per il menu rosso optate per la classica pappa al pomodoro seguita dal pollo all’arancia rossa. Terminate il pasto con dei ribes, naturalmente rossi! Giorno menu blu viola? Iniziate con una vellutata di cavolfiore viola seguita da cordon blue di melanzane al forno. Concludete con dell’uva. Provare per credere, vi stupirete dei risultati che otterrete con questo gioco salutare!

Giocare per imparare

Per questo gioco attrezzatevi di
☑ cartoncino;
☑ pennarelli;
☑ forbici;
☑ matita;
☑ fermacampione.
Prendete del cartoncino e ritagliate due cerchi di dimensioni uguali: con una matita, dividete il primo cerchio in 5 spicchi uguali e su ciascuno di essi disegnate la frutta e la verdura dei vari colori.
Ora utilizzate il secondo cartoncino e tagliate uno spicchio, infine sovrapponeteli, create un piccolo foro nel centro e uniteli con un fermacampione.
La tavola personalizzata per i vostri bambini è pronta e può essere utilizzata per costruire ogni giorno un menù tutto colorato.🍐🍎🫐🍑