FRITTATA CON FIORI DI ZUCCA

La qualità dei fiori di zucca non risiede solo nelle loro proprietà benefiche ma anche nel loro essere degli ottimi ingredienti per le ricette più sfiziose. In questa ricetta vengono abbinati alla quinoa, una pianta appartenente alla stessa famiglia degli spinaci ma per le sue caratteristiche nutrizionali è considerata uno “pseudo-cereale”.
Ha un elevato contenuto in aminoacidi (tra cui cisteina, fenilalanina, lisina, metionina, tirosina), superiore a quello di altri cereali, come grano e riso. Inoltre contiene grassi polinsaturi, utili per la prevenzione dell’aterosclerosi.

Ingredienti  per 6 persone:

1 vassoio Fiori di Zucca Sapori del Mio Orto
12 uova grandi
100 gr parmigiano appena grattugiato
2 zucchine, sciacquate e tagliate a fettine
3 cucchiai di olio d’oliva
1 cipolla, tritata finemente
3 spicchi d’aglio, tritati
timo fresco Sapori del Mio Orto

Procedimento:

In una ciotola unire le uova, 50gr di parmigiano, sale e pepe a piacere e sbattere il composto finché non sarà ben amalgamato. In una padella antiaderente capiente far rosolare le zucchine in 2 cucchiai di olio a fuoco moderatamente alto, mescolando finché non saranno ammorbidite e trasferirle con una schiumarola in una piccola ciotola. Aggiungere il restante 1 cucchiaio di olio nella padella e cuocere la cipolla finché le verdure non saranno morbide. Aggiungere l’aglio e il timo e cuocere per 1 minuto. Incorporate le zucchine, versare il composto di uova e disporre i Fiori di Zucca in modo decorativo sulla superficie.
Preriscaldare il forno. Cuocere la frittata a fuoco moderato, senza mescolare, per 12-15 minuti, o fino a quando il bordo si sarà rassodato ma il centro sarà ancora morbido, e cospargere sopra il restante parmigiano. (usare una padella che non abbia il manico in plastica) Cuoci la frittata attivando la griglia del forno per ulteriori 2 o 3 minuti, o fino a quando il formaggio diventi dorato. Lascia riposare la frittata nella padella per 5 minuti, fai scorrere un coltello sottile attorno al bordo e fai scivolare la frittata su un piatto da portata. Tagliate la frittata a spicchi e servitela tiepida o a temperatura ambiente.

Altri
articoli