La zucca al forno è un contorno adatto a tutti 🙂
Le fette di zucca che ho utilizzato provengono dall’azienda agricola https://www.sipo.it/ con cui stò collaborando.
Ho ricevuto da questa azienda tante buone e fresche verdure che stò utilizzando per preparare tante genuine ricette. E poi a casa mia le verdure sono molto gradite, piacciono a tutti, fanno bene alla salute e aiutano a mangiare sano. In questo periodo si trova ancora la zucca ed io la uso spesso in cucina: dai primi ai secondi piatti, dalle torte salate ai polpettoni.
In questi giorni con questo tempo così uggioso e grigio sembra proprio autunno che è il periodo ideale in cui si trova la zucca, ed ecco a presentarvi un contorno semplice e saporito 😀 Sono fette di zucca insaporite con erbe aromatiche provenienti sempre dall’azienda agricola https://www.sipo.it/ Si tratta del rosmarino e dell’erba cipollina: erbe adatte per insaporire qualsiasi piatto 😉 Ho aggiunto anche uno spicchio d’aglio ma se non vi piace potete ometterlo. E’ un contorno da accompagnare con piatti a base di carne o pesce. Allora eccovi la mia semplice ricetta 🙂

Ingredienti per la zucca al forno

600 g zucca a fette Sapori del mio orto
1 mazzetto rosmarino Sapori del mio orto
12 fili erba cipollina Sapori del mio orto
1 filo olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b.sale

Strumenti

1 Leccarda
1 carta da forno

Passaggi della zucca al forno

Lavare le fette di zucca sotto l’acqua fredda del rubinetto.

Posizionare le fette su una leccarda coperta di carta forno con l’aglio da una parte.

In superficie su ogni fetta adagiare un pezzetto di rosmarino, l’erba cipollina tagliata, versare il sale e un filo di olio.

Preriscaldare il forno a 200°C in modalità ventilata e cuocere le fette di zucca per 35 minuti circa o fino a quando saranno tenere.

Servirle subito calde.

P.S.: Potete provare anche questa versione: Pipe rigate al forno con zucca e stracchino

Ricetta realizzata da Giuseppina Igino