Prof. Marco Dalla Rosa

Nato a Trento (1955), M.Dalla Rosa, nel 1979 si laurea in Agraria (tesi in Tecnologie Alimentari) presso l’Università di Bologna con il prof. Carlo R.Lerici.

Nel 1985 visiting scientist presso lo CSIRO (Australia)

Nel 1987 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Biotecnologia degli Alimenti

Nel 1990 viene inserito nel ruolo di Ricercatore

Dal 1992 Professore associato presso l’Università di Udine.

Dal novembre 2000 è professore ordinario di Tecnologie Alimentari presso l’Università di Bologna, sede di Cesena  (SSD AGR/015).

Dal 2006 al 2012 Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie alimentari presso la sede di Cesena dell’Università di Bologna, dal 2012 è Direttore del Centro Interdipartimentale di ricerca Industriale Agroalimentare.

Responsabile scientifico dell’U.O. di Bologna di progetti UE: STREP “HEATOX” (VI PQ), ISEKI_Food4, ISEKI_Food Mundus, S.A. KBBE Track_Fast; Tempus “DEFRUS”; membro del comitato di coordinamento progetto CHANCE (VII FWP), coordinatore del progetto EU FOODSPROCESS (Marie Curie Action). Membro del Consiglio Direttivo di SISTAL (Società Italiana di Scenze e Tecnologie Alimentari), Iseki Food Association e EFFoST) European Federation of Food Science and Technology).

Dal 2011 al 2014 Leeds University MSc Food Science External Examiner.

Nel 2014 visiting professor presso la Far Eastern Federal University di Vladivostok (RUS). Associate Editor di Frontiers in Nutrition and Food Science Technology.

Autore di circa 300 lavori a carattere scientifico.