Idee e ricette con il Cicorino Grumolo

Questa settimana fa il suo ingresso tra le verdure SIPOil Cicorino Grumolo . Proviamo insieme a conoscerlo!

Il cicorino, così come dice il nome, è una pianta che appartiene alla grande famiglia delle cicorie. Si presenta a piccoli mazzetti, con una sola radice da cui si diramano, a rosa, foglie tonde e carnose che possono essere verdi o rosse seconda della qualità. Il gusto è particolare, tendente all’ amaragnolo, leggermente pungente.

Questa sua caratteristica è data dalla presenza dell’intibina, che gli dà caratteristiche benefiche per il fegato.  Il cicorino, inoltre, come tutte le cicorie, ha proprietà digestive, diuretiche e disintossicanti.

Il cicorino è consumato prevalentemente fresco, in insalata. Per preparalo occorre semplicemente eliminare la radice e passarlo in acqua corrente per sciacquarlo. Le foglie, poi, possono essere tagliate a piacere, a seconda della grandezza desiderata.
Il suo gusto vagamente amaro si sposa benissimo con il sapore dell’uovo sodo, o ancora, il cicorino è ottimo se mischiato ad altre verdure, come le carote o cipolla.

INSALATA DI ORZO, CICORINO E AVOCADO

Cicorino Grumoli Sapori del Mio Orto 1 confezione 200 gr
Orzo  100 gr
Cipollotti 1
Pomodori secchi 50 gr
Avocado 1
Carciofi 2
Limone 1
Olio EVO 5o ml
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Procedimento:

Cuocere l’orzo in acqua salata per circa 25 minuti
Mentre l’orzo cuoce tagliate il Cicorino Grumolo, i pomodori secchi sott’olio, affettate i cipollotti, pulire e ridurre a fettine i carciofi infine tagliare l’avocado a cubetti ed irrorate subito di limone, olio extra vergine di oliva, sale ed infime unire l’orzo. Rimestare accuratamente e servire con una macinata di pepe nero.

FRITTELLE DI CICORINO

Cicorino Grumolo 1 confezione Sapori del Mio Orto
Pporro 1
Farina “00” 250 gr
Lievito 3 cucchiaini
Acqua frizzante 250 ml
Sale qb
Olio per friggere

Procedimento:

In un recipiente amalgamarel a farina, lievito, acqua ed un pizzico di sale, un frustino da cucina; quindi far riposare per circa 10 minuti.

Affettare finemente il porro e appassirlo qualche minuto in padella con un po’ di olio. Lavare il Cicorino Grumolo e tagliarlo grossolanamente, aggiungere il porro ed il cicorino nella pastella e mescolare il tutto, regolando di sale. Friggere a 180° in olio pre-riscaldato, il tempo necessario per indorare le frittelle.

MACCHERONI INTEGRALI AL CICORINO

Maccheroni integrali 320 gr
Cicorino Grumolo1 confezione Sapori del Mio Orto
Pomodori SiPomodoro 1 confezione
Peperoncino
Aglio 2 spicchi
Basilico
Parmigiano Grattugiato grattugiato 50 gr
Olio EVO 50 ml
Sale qb

Procedimento:

Pulite e lavate il cicorino, lessatelo in acqua bollente per 5 minuti, scolatelo, strizzatelo bene. Tenete da parte l’acqua di cottura. In un tegame insaporite in due cucchiai d’olio gli spicchi d’aglio e il peperoncino, unite il cicorino tritato e cuocete per tre minuti a fuoco alto, mescolando. Frullate i pomodori SiPomodoro, uniteli al cicorino, salate e cuocete per 15 minuti. Portare nuovamente a bollore l’acqua di cottura del cicorino ed aggiungetene altra se necessaria alla cottura della pasta, salate e lessatevi i maccheroni. Scolateli, e conditeli con la salsa dopo aver tolto aglio e peperoncino, spolverizzate con il basilico sminuzzato e Parmigiano grattuggiato.

Insalata di Cicorino ed Arance alla senape

Cicorino Grumolo1 confezione Sapori del Mio Orto
Arance 2
Rapanelli 8
Carota 1
Limone 1
Senape 2 cucchiaini
Tabasco qualche goccia
Olio EVO 50 ml
Sale e Pepe q.b

Procedimento:

Spremi il limone, passane il succo al colino per filtrarlo e versalo in una ciotola capiente.
In una ciotola da cucina spremi il limone ed aggiungi la senape, il Tabasco, l’olio EVO, il sale e il pepe ed emulsiona bene con l’aiuto di una frusta da cucina.
Pelare a vivo le arance e dividile in spicchi.
Pulisci i ravanelli e tagliarli a rondelle quindi le carote a julienne.
Monda il cicorino, lavalo sotto l’acqua corrente, asciugalo molto bene quindi taglialo sottilmente.
Riunisci tutti gli ingredienti in una grossa insalatiera e condisci con la salsa alla senape, mescola molto bene e servi in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *