PATATE DOLCI ARROSTITE CON MIELE E SALVIA

Le patate dolci arrostite con miele e salvia sono il contorno super semplice e veloce di cui la tua tavola ha bisogno quando avrai amici come ospiti per cena. Queste patate dolci al forno sono un gioco da ragazzi da preparare (senza sbucciarle!) Gustosissime e delicate renderanno la cena un sicuro successo.

Il miele di castagno, se non l’hai mai provato prima, è un miele scuro, quasi melassa, ha un sapore profondo e ricco ideale da usare in questo piatto perché esalta le patate e non esagera nell’addolcire una verdura già dolce. Il miele di castagno ha un gusto complesso, dosa con equilibrio gli ingredienti, eventualmente è possibile sostituire il miele con lo sciroppo d’acero.

INGREDIENTI x 4 persone:

1 vassoio di Patate Dolci Sapori del Mio Orto, tagliate a rondelle sottili
3 cucchiaini di miele di castagno osciroppo di acero
3 cucchiai di olio EVO
Sale e pepe a piacere
3 cucchiai di salvia fresca, tagliata a fettine, più qualche fogliolina per guarnire

Scaldare il forno a 180°C.

Preriscaldare il forno a 180ºC. Imburrare leggermente una pirofila,
disporre le patate dolci a fette a spirale sovrapposte, mantenerle in un unico strato in modo che cuociano in modo uniforme.

Versare 2-3 cucchiaini di olio EVO sulle patate dolci, insieme a circa 2 cucchiaini di miele di castagno. Salare e pepare e cuocere in forno per circa 60 minuti fino a quando le patate saranno tenere. Forare con la punta di un coltellino affilato per controllare.
Togliere le patate dal forno. Per una bella lucentezza, spennellare un po’ più di olio EVO sopra le patate e condire leggermente con un altro 1/2 o 1 cucchiaino di miele di castaggno. Cospargere con la salvia fresca.

Altri
articoli