
Pappardelle al Ragù di Funghi
Pappardelle with Wild Mushrooms
Un brodo di buona qualità donerà alla salsa una sensazione vellutata.
A good-quality stock gives the sauce a silky feel.
INGREDIENTI
700 g di funghi misti SIPO
40 g di burro, tritato grossolanamente
1 cucchiaio di EVO
4 spicchi d’aglio, tritati finemente
1 cucchiaino di foglie di rosmarino tritate finemente
80 ml di vino bianco secco
375 ml di brodo
¼ di tazza di foglie di prezzemolo a foglia piatta
400 g di pappardelle fresche
Per servire:
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato finemente

INGREDIENTS
700 gm mixed mushrooms SIPO
40 gm butter, coarsely chopped
1 tbsp EVO
4 garlic cloves, finely chopped
1 tsp finely chopped rosemary leaves
80 ml dry white wine
375 ml stock
¼ cup flat-leaf-parsley leaves
400 gm fresh pappardelle
To serve: extra-virgin olive oil and finely grated parmesan
METODO
Tagliare i funghi grandi a pezzi, unirli in una ciotola con i funghi rimanenti. Scaldare burro e olio d’oliva in una casseruola a fuoco alto fino a quando non spumeggia, aggiungere i funghi, l’aglio e il rosmarino, mescolare di tanto in tanto fino a doratura (2-4 minuti). Bagnare con il vino, cuocere fino a ridurlo di due terzi (1-2 minuti), quindi aggiungere il brodo e cuocere fino a ridurlo della metà (5-10 minuti). Mescolare il prezzemolo, condire e tenere in caldo. Nel frattempo cuocere la pasta in una grande casseruola di acqua bollente salata fino al dente (3-5 minuti, vedi nota). Scolare e dividere in ciotole. Versare sopra il ragù, servire immediatamente irrorato con olio extravergine di oliva e cosparso di prezzemolo e parmigiano.

METHOD:
Tear large mushrooms into pieces, combine in a bowl with remaining mushrooms. Heat butter and olive oil in a casserole over high heat until foaming, add mushrooms, garlic and rosemary, stir occasionally until golden (2-4 minutes). Add wine, cook until reduced by two-thirds (1-2 minutes), then add stock and cook until reduced by half (5-10 minutes). Stir through parsley, season and keep warm.
Meanwhile, cook pasta in a large saucepan of boiling salted water until al dente (3-5 minutes, see note). Drain and divide among bowls. Spoon over ragù, serve immediately drizzled with extra-virgin olive oil and scattered with extra parsley and parmesan.


