TASTE AND STYLE - Luxury | Lifestyle | Food | Wine | Finest Experiences

Dall’impasto pulito e leggermente salato, ma con una nota dolce di fondo, il Panettone Gastronomico Balocco permette di stupire amici e parenti con abbinamenti unici e originali. Base perfetta per realizzare esclusive ricette, grazie ai suggerimenti stellati di MasterChef, il panettone diventa in cucina un alleato gourmet capace di portare in tavola un vero scrigno di aromi, profumi e consistenze che ognuno può creare secondo il suo gusto e le sue preferenze.

Da servire come antipasto o come dolce, ogni strato può essere farcito con gli ingredienti che più piacciono, anche per una cucina vegetariana.

E allora seguite con noi i suggerimenti degli Chef di MasterChef Italia e di Lisa Fontana per un’esperienza gastronomica davvero sublime !

In questo post ecco le idee per farcire questo magnifico prodotto della Lifestyle e Food Blogger Lisa Fontana che utilizza sapientemente ingredienti che spaziano dal pesce alle salse, dai salumi alle verdure, dalla frutta alle erbe aromatiche per regalare emozioni gustative capaci di stupire ad ogni boccone.

Ecco come farcire i 4 strati di questo panettone secondo Lisa Fontana.

Partendo dal top.

Strato 1

Patè di Prosciutto Cotto e pinoli con formaggio d’alpeggio
Realizzare questo strato è molto semplice basta frullare con il mixer prosciutto cotto e mascarpone in uguale quantità, aggiungere i pinoli che avrete leggermente tostato e del formaggio di alpeggio che avrete precedentemente fuso a bagno maria. Amalgamare il tutto con un filo di Olio EVO e guarnire il panettone. Aggiungere qualche fettina sottile di Prosciutto Cotto.


Strato 2

Funghi Champignon trifolati con aglio, erba cipollina e basilico fresco, con panna 
Un’altra proposta interessante è realizzata con Funghi Champignon cotti a fuoco lento con Olio Extravergine di Oliva e un battuto di Erba Cipollina e Basilico Fresco. A metà cotture amalgamare con la Panna. Guarnire lo strato inserendo delle fettine sottili di Funghi Champignon che avrete leggermente brasato in padella con un pochino di Olio, salato e pepato.
Allestire lo strato con il composto di Funghi Trifolati alla Panna e i Funghi freschi leggermenti brasati.

Strato 3

Salsa Cocktail con Gamberi al Vapore con Limone e Prezzemolo saltati in padella con il Cognac
Immancabili per questo strato i Gamberetti che piacciono sempre e rappresentano una proposta gourmet che fa tanta scena ed è particolarmente apprezzata. Cuoceteli al vapore per una preparazione sana e poi finite la cottura in padella con Cognac, Limone e Prezzemolo. Aggiungete un pochino di Salsa Cocktail e farcite così il Vostro Panettone !

Strato 4

Coppa Piacentina DOP con Avocado Brasato allo Champagne al profumo di Rosmarino e Topinambur croccante al forno
Brasate un avocado ben maturo in una padella aderente con lo Champagne per circa 5 minuti. Togliete dal fuoco e schiacciate con i rebbi di una forchetta. Aggiungete un filo di Olio Evo e regolate di sale e pepe. Aggiungete poi le foglie di Rosmarino ben tritate e create una crema che andrete a disporre come base. Farcite con fettine croccanti di topinambur che avrete cotto al forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Allestite poi con delle fettine di Coppa Piacentina DOP.

Le verdure utilizzate sono firmate SIPO – Sapori del mio Orto.

Ricetta realizzata da: Lisa Fontana