Pane alla zucca con gocce di cioccolato
Lo zenzero fresco grattugiato mescolato direttamente nella pastella rende questo pane di zucca soffice e umido davvero speciale e piccante! Le gocce di cioccolato calde e fondenti lo mantengono dolce.
INGREDIENTI
300gr di farina 00
1 cucchiaino. lievito in polvere
1/2 cucchiaino. bicarbonato di sodio
1 1/2 cucchiaino. mix spezie
1/2 cucchiaino. sale
100gr di burro fuso
1 tab Pesto di Zucca Fresco SIPO
50gr di zucchero semolato
50gr di zucchero di canna
2 uova grandi
2 cucchiai di latte
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
100gr di gocce di cioccolato fondente


PROCEDIMENTO
Scaldare il forno a 180°C.
Ungere leggermente la teglia con lo spray da cucina. Foderare con carta da forno. In una ciotola capiente, unire insieme la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, il mix di spezie e il sale.
Trasferire il burro fuso in una ciotola capiente e frullare con il Pesto di Zucca Fresco SIPO e gli zuccheri. Sbattere le uova, il latte, lo zenzero e la vaniglia. Aggiungere la miscela di farina e mescolare; aggiungere 1/2 tazza di gocce di cioccolato.
Trasferire il composto nella teglia preparata, cospargere i restanti 2 cucchiai di gocce di cioccolato e cuocere fino a quando uno stuzzicadenti di legno inserito al centro non esce pulito, da 35 a 40 minuti.
Trasferire la teglia su una griglia e lasciare raffreddare 10 minuti, quindi trasferire il pane sulla griglia affinché si raffreddi completamente.