PADELLA DI UOVA ED AGRETTI

Uova con Agretti e mozzarella

La primavera è alle porte, mancano solo meno di tre settimane ed approfittiamo delle nostre verdure preferite gli Agretti sono i protagonisti di questa ricetta. Questo piatto a base di uova è così versatile e può includere qualsiasi verdura preferita di stagione. È importante, tuttavia, rispetto alla preparazione di un piatto che vede le uova come attrazione principale, utilizzare le migliori uova, meglio fresche di galline allevate all’aperto che faranno la differenza e migliorano notevolmente il sapore e la consistenza del prodotto finale.

INGREDIENTI  4 persone

1 vassoio di Agretti 300gr Sapori del Mio Orto
10 asparagi verdi
1 scalogno, affettato sottilmente
1 manciata di fave fresche mondate e sbucciate
1 cucchiaino di scorza di limone appena grattugiata
100 g di mozzarella fresca tagliata a cubetti
4 uova
1 cucchiaio di aneto fresco tritato Sapori del Mio Orto
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato Sapori del Mio Orto

Preriscaldare il forno a 180°C. Portare a ebollizione una grande pentola di acqua salata. Nel frattempo lavare gli Agretti eliminando i gambi duri. Lavare gli asparagi ed eliminare la parte legnosa dei gambi e tagliarlia pezzetti di 1 centimetro.
Quando l’acqua bolle, aggiungere gli agretti e cuocere per 3 minuti, quindi aggiungere i gambi degli asparagi e continuare la cottura per altri 3 minuti. Scolare le verdure e trasferirle immediatamente in un bagno di ghiaccio per preservare il loro colore verde brillante. Scolare nuovamente e asciugare con salviette di carta.
Scaldare un cucchiaio di olio in una padella di ghisa (o qualsiasi padella che possa andare anche in forno). Aggiungere lo scalogno affettato e cuocere fino a quando non si sarà ammorbidito, quindi aggiungere gli agretti e gli asparagi e continuare a cuocere mescolando bene. Aggiungete le fave sbucciate, la scorza di limone grattugiata e continuate la cottura per un paio di minuti. Fai quattro rientranze nelle verdure e rompi delicatamente le uova nelle rientranze aggiungere la mozzarella a cubetti. Condire con sale e pepe. Trasferire la padella nel forno e cuocere fino a quando le uova saranno cotte, da 5 a 7 minuti. Cospargere con aneto, prezzemolo e servire immediatamente.

Altri
articoli