COSTOLETTE DI AGNELLO, FICHI AL MIELE E BROCCOLI BIMI

I sapori unici dell’agnello e dei fichi al miele si combinano alla perfezione in questa ricetta creata per deliziare i sensi. Assieme ai broccoli Bimi® scottati, che aggiungono una deliziosa nota croccante, una salsa di scalogno e menta e i pinoli, questo è un piatto ideale per una cena tra amici, pronto in soli 30 minuti.

Ingredienti
150g di broccoli Bimi®
4 costolette d’agnello grandi
3 fichi, tagliati in quarti
Un filo di miele
Un pizzico di sale marino
30g di burro
2 scalogni, tritati finemente
3 cucchiai di aceto balsamico
100ml di brodo di agnello
1 mazzetto di menta, tritato
una manciata di pinoli tostati

PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno statico a 180 °C, e scaldare una padella grande antiaderente a fuoco medio/alto. Mettere le costolette d’agnello nella padella e cuocere per circa 2 minuti per lato. Versare il miele sui fichi, quindi disporli su una teglia da forno assieme alle costolette d’agnello, cuocere in forno caldo per 8 minuti, quindi toglire dal forno e lascia riposare. Nella stessa padella usata per le costolette d’agnello cuocere i broccoli Bimi® a fuoco medio, aggiungendo una noce di burro (circa 10 g) mentre i broccoli Bimi® cuocere per qualche minuto, quindi condisci con sale marino. Meterei da parte i broccoli Bimi® mentre verrà preparata la salsa. Nella stessa padella, aggiungere 10 g di burro e cuocere gli scalogni a fuoco medio/basso fino a quando non si saranno ammorbiditi. Aggiungere l’aceto balsamico, fare sfumare poi aggiungere il brodo di agnello e continuare la cottura finché non si sarà leggermente addensato. Aggiungi il burro rimanente e completare con la menta.
Disporre su un piatto i broccoli Bimi®, le costolette d’agnello e i fichi e cospargere il tutto con i pinoli e la salsa alla menta.
……e buon appetito!

Altri
articoli