TASTE AND STYLE - Luxury | Lifestyle | Food | Wine | Finest Experiences

In questi giorni particolarmente uggiosi e invernali, in cui il freddo ci invita a realizzare piatti corroboranti e salutari, caldi e gustosi ricchi di materie prime deliziose e ingredienti sani, fatti delle migliori verdure per realizzare zuppe e minestroni che si gustano e assaporano sempre molto volentieri magari in accompagnamento a bruschette saporite di pane abbrustolito con l’aggiunta di erbe aromatiche come timo, menta, maggiorana o rosmarino, ho realizzato con la ricchezza dei prodotti SIPO Italia un minestrone a base di Cavolo Nero reso ancora più particolare ricco e gustoso con l’aggiunta delle Carote ai due colori e della Zucca che avevo surgelato e che avevo voglia di aggiungere per dare un tocco di dolcezza.

Si tratta di un minestrone piuttosto denso, ottenuto passando parte della Zucca e servito con crostoni di pane. Un piatto povero e contadino tipicamente invernale, con un abbinamento insolito di materie prime e ingredienti davvero buonissimi e ricchi di proprietà.

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di Cavolo Nero Sapori del Mio Orto
4 patate piccole novelle
4 carote Verdure di Romagna SIPO
4 carote viola Sapori del Mio  Orto

200g Zucca a cubetti SIPO
8 spicchi di aglio
2 cipolle dorate
2 cipollotti (o scalogno o porro a seconda di quello che avete in casa a disposizione)
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

Innanzitutto diamo un pochino di sapore alle nostre verdure, lavando e tagliando a piccoli pezzetti l’aglio, le cipolle dorate e il cipollotto che andremo a cuocere a fuoco lento per qualche minuto in un filo di Olio Extravergine di Oliva finchè non risulteranno leggermente dorati. A questo punto aggiungiamo la zucca e le patate tagliati a tocchetti grossolani. Aggiungiamo poi le carote pulite e tagliate a pezzi ed infine il cavlo nero ben lavato e anch’esso tagliato a pezzi. Li insaporiamo bene mescolando con un cucchiaio di legno. Versiamo poi dell’acqua naturale a temperatura ambiente. Io ho utilizzato in questa ricetta Acqua Lauretana per le sue indiscusse proprietà e per la sua leggerezza.

Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 20 minuti finchè la zucca e le patate non risulteranno morbide (verifichiamo la cottura con i rebbi di una forchetta) le carote morbide e il cavolo nero cotto ma croccante.

A cottura ultimata servite ben caldo con un filo di olio EVO a crudo, sale e pepe !

L’idea in più … per dare ulteriore sapore e aromaticità a questa ricetta impreziosite il tutto con della maggiorana fresca Sipo aggiunta direttamente nei piatti !

A piacere poi una spolverata di formaggio grattato … anche pecorino sardo se di vostro gradimento !

E … bon appetit !

Ricetta realizzata da: Lisa Fontana