Mi chiamo Giulia Pieri, anche se ormai tutti mi conoscono come Jools.
Sono una vegan chef e grazie a questa importante collaborazione con Sipo mi permetterà di assecondare la mia innata passione per il cibo e i doni che Madre Natura offre nelle varie stagioni utilizzando per la preparazione delle ricette l’ampia gamma di prodotti orticoli di SIPO sia da filiera controllata che da agricoltura biologica. Quando ero piccola aiutavo mia madre a preparare gli impasti, creando e “pasticciando” con ingredienti e sapori. E’ così che ho imparato ad acquistare dimestichezza con il gusto e ad affinare sempre più la mia sensibilità culinaria.
La passione innata per il cibo, mi ha portato durante i miei soggiorni all’estero ad assaggiare di tutto. Amo intrufolarmi nelle cucine dei luoghi più disparati del pianeta, andando alla ricerca di prodotti che non conosco e cercando di apprendere da ogni cultura e persona che incontro. Lo faccio da sempre, con l’entusiasmo di una bambina curiosa.

A un certo punto della mia vita lavorativa, mentre passavo da una scrivania all’altra, ho capito che mi trovavo nel luogo sbagliato e che se volevo essere felice dovevo cambiare completamente strada. Così ho lasciato l’ufficio e ho iniziato a frequentare corsi di cucina. Nel giro di poco tempo mi sono ritrovata a lavorare in cucina, un luogo dove finalmente mi sentivo a mio agio.
Quattro anni dopo sono diventata chef pasticcera. Ma non mi bastava.

Mi sono accorta che la cucina tradizionale cominciava a starmi un po’ stretta e che desideravo qualcosa di più, come professionista ma ancora di più per me come persona e per l’ambiente che mi circonda.
Questo è stato un passaggio chiave del mio percorso, il momento in cui ho preso consapevolezza di quello che volevo.

Le mie ricette riscuotono in breve tempo così tanto successo che, un po’ per gioco, un po’ perché nella vita le occasioni bisogna sapersele creare, comincio a proporre cene vegan in alcuni ristoranti della zona assieme a Messalina Fratti, carissima amica e nota cantante ravennate. Da allora non mi sono più fermata.
E così il cammino prosegue…
Ringrazio infinitamente la Natura per offrirmi ogni giorno la possibilità di stimolare la mia creatività e per avermi donato questa dote di cui faccio tesoro e che mi ha cambiato la vita.

Chef Giulia Pieri “Jools”