LINGUINE AGLI AGRETTI “BARBA DI FRATE”

Salve amici, sembra di rinascere con queste splendide giornate di primavera pur se con temperature non appropriate al mese di aprile. Beh! Intanto godiamoci quel che abbiamo al momento e, dato il bel tempo, possiamo preparare questa pasta con gli agretti particolarmente colorata.

Ingredienti  (per 4 persone)

400g Linguine
500 gr di agretti
2 o 3 acciughe sott’olio
2 spicchi di aglio
1 limone non trattato
sale
olio e.v.o.

Procedimento

Eliminare la parte più dura con le radici degli agretti, lavarli bene dopodiché tagliarli a pezzi di circa 5 centimetri.
In una larga padella versare dell’olio extra vergine di oliva, aggiungere gli spicchi di aglio e farvi sciogliere le acciughe.
Aggiungere gli agretti tagliati e lasciare cuocere circa 10 minuti (o fino a quando risulteranno morbidi).
A questo punto cuocere la pasta e scolarla al dente quindi versarla nella padella con gli agretti e con un mestolino della sua acqua di cottura e, a fuoco vivace, mescolare ed infine aggiungere la scorza del limone grattugiata.

Fonte:Briciole di Sapori

vedi altre ricette

Altri
articoli