L'autunno ritrova questa insalata di quinoa e zucca arrostita piena di ogni ingrediente autunnale. Non solo fa bene essendo un carboidrato complesso, ma è anche molto più facile da preparare rispetto al normale riso. Suggeriamo questa insalata di quinoa con ogni ingrediente autunnale a disposizione ed anche qualcosa di speciale: i semi di melograno.

Ingredienti
1 pacco Zucca a cubetti Sapori del Mio Orto 500 gr
4 cucchiai di olio d’oliva
120 gr di quinoa
450 ml brodo vegetale
50 gr mirtilli rossi secchi
50 gr prezzemolo fresco tritato
50 gr scalogno affettato sottilmente
60 gr semi di zucca salati arrostiti
60 gr feta
60 gr semi di melograno freschi
Sale e pepe
Melassa di Melograno

Istruzioni:
Preriscaldare il forno a 180°C. Foderate una teglia con carta da forno, disporre la zucca sulla teglia. Irrorate con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e spolverate con una generosa presa di sale e pepe. Arrostire per 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Scaldare l’olio extra vergine di oliva rimanente in una casseruola a fuoco medio. Aggiungere la quinoa nella padella e far tostare per 3-4 minuti, mescolando spesso. Unire il brodo vegetale e una presa di sale. Portare la miscela a ebollizione. Abbassare la fiamma al minimo e coprire la padella; cuocere per 10-15 minuti, o finché la quinoa non avrà assorbito tutto il liquido. Togliete la padella dal fuoco e lasciate riposare la quinoa per 5 minuti coperta. Sgranate con una forchetta.
Trasferite la quinoa in una ciotola capiente. Unire delicatamente la zucca, i mirtilli rossi, il prezzemolo, lo scalogno, i semi di zucca, la feta e i semi di melograno. Condite con sale e pepe a piacere. Irrorate il composto con la melassa di melograno.
…e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.