L' insalata di Sedano Rapa presentata oggi è ricca di sapore e consistenza, data dalla combinazione di ingredienti crudi e cotti che creano un piatto complesso con un mix di dolce e sapido, saporito, rinfrescante, e croccante assolutamente delizioso! Il Sedano Rapa non è la verdura dall'aspetto più attraente, ma il suo sapore è sorprendentemente un mix intenso di dolce e nocciolato allo stesso tempo. L'arrostitura esalta tutta la complessità della rapa che per questa insalata di fine estate viene combina alla mela, noci leggermente tostate, foglioline di menta rinfrescante e rucola. Un piacevole consiglio e' l'aggiunta di qualche goccia di miele che insieme all'olio extra vergine di oliva si sposa magicamente con le scaglie del sedano rapa.

Ingredienti
250 g Sedano Rapa
1 mela Granny Smith, non sbucciata
30 g di noci pecan leggermente tostate e schiacciate
50 g Rucola
Foglie di menta tritate finemente
2 cucchiaini di Milele millefiori
2½ cucchiai di Olio Extra Vergine di Ooliva
2 cucchiai di succo di limone
Sale e pepe qb

Istruzioni:
Riscaldare il forno a 220 C e rivestire una teglia con la carta da forno e porre a parte.
Pelare il Sedano Rapa e affettarlo con una mandolina fino ad ottenere delle scaglie sottili , porlo in una ciotola capiente, aggiungere 1 cucchiaio di EVO, 1 cucchiaino di miele e mescolare accuratamente.
Stendere sulla teglia il più uniformemente possibile. Infornare ed arrostire per circa 15 minuti rigirando di tanto in tanto.
Sfornare e mettere da parte a raffreddare un po’ prima di unirlo al resto degli ingredienti.
Tostare le noci nel forno ancora caldo, nel frattempo togliere il torsolo alla mela e affettarla sottilmente. Per assemblare l’insalata stendere la rucola sul piatto, distribuire il Sedano Rapa arrostito, la mela, le noci e la menta. In una ciotolina unire l’olio rimanente ed il miele con il succo di limone sbattere energicamente con una frusta fino che si ottenga una emulsione omogenea che servirà per irrorare l’insalata…
…e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.