La funghicoltura è un settore antico, infatti i primi ad occuparsene furono immigrati di ritorno dalle Americhe che impiantavano le spore in favolose caverne, ormai da tempo abbandonate in quanto poco economiche.
Una fungaia richiede investimenti notevoli: dal substrato, cioè il letto dove nascono i funghi alle celle coibentate dove si riproducono condizioni favorevoli di temperatura, aria, luce ed umidità.
Quella dei funghi inoltre è una filiera corta: dopo la raccolta vengono selezionati, sgambati, eventualmente tagliati e lavati e poi confezionati per essere spediti nei punti vendita, il tutto in 24-48 ore.
Ne parleremo sabato 26 in diretta alle ore 11 con tanti ospiti: in collegamento da Torino Massimo Longo– esperto micologo in studio Cristiano Riciputi; Prof. Andrea Tarozzi professore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna; Giampaolo Ferri – esperto del settore + contributi dalle fungaie più innovative.
Per saperne di più seguici sulle pagine social Facebook o su 7GOLD.

Ecco 10 idee per impiegare i funghi in cucina

1. CON AGLIO EPREZZEMOLO –Sono ottimi come contorno con arrosti o carne alla griglia .

2. CON IL PESCE – I funghi sono un ottimo e gustoso accompagnamento al pesce: provateli con del salmone, con il polpo o con della spigola.

3. PIATTO UNICO LIGHT– Diventano un antipasto veloce in insalata  con grana, rucola, ed un filo di EVO.

4. CON LA PASTA–  Tagliatelle, Pappardelle, Garganelli ma anche le paste secche sono ottime.

5. IDEA GOURMET-Provateli anche saltandoli in padella con una noce di burro, servili con uova pochê ed una abbondante grattata di tartufo.

6. CON OMELETTE– Funghi e uova si abbinano benissimo: aggiungeteli all’impasto dell’uovo sbattuto, con poco sale e pepe e Parmigiano Grattuggiato.
7. COL FORMAGGIO – I Funghi si sposano bene anche col formaggio: saltati in padella al burro anzichè con olio oppure guarniti con parmigiano grattugiato, pepe nero e serviti ancora caldi.
8. TOCCO ETNICO –Date ai Funghi un tocco etnico saltandoli in un wok assieme a del pollo a tocchetti e salsa soia.
9. TORTA SALATA– Pereparate una torta salata con pasta sfoglia e ripieno di Funghi affettati e mescolati a un uovo, ricotta, parmigiano grattugiato, sale e pepe. Cuocete in forno statico a 180 finchè non dora la superficie (max 20 minuti).
10. RAMEN VEG DI PRIMAVERAUna zuppa primaverile con Funghi e verdure di stagione  come carote, asparagi, patate novelle tagliate a pezzetti.