Fiori di zucca di Romagna: il fiore bello, buono e dalle tante virtù

Date

Felici ed orgogliosi del nostro territorio e delle sue preziose creazioni, ecco per la prima volta disponibili i fiori di zucca, prodotti, raccolti e valorizzati con il marchio Verdure di Romagna.

I fiori di zucca sono delle bellissime infiorescenze a calice, dai toni vivaci del verde e giallo – arancio, con le quali zucche e zucchine si anticipano nell’orto.
La natura effimera di questi fiori è simbolo di stagionalità e di freschezza. Il principio del “colto e mangiato” per questo prodotto è un obbligo, al fine di preservare tutte le sue proprietà. Un fiore all’occhiello della cucina mediterranea.

fiore-2
Di gran pregio sono certamente le caratteristiche sensoriali riferite ai colori, sapori, aromi e forma, ma il fiore di zucca è un fiore edule non solo bello e buono ma anche dalle tante virtù.

fiore di zucca 2
Per più del 90% è composto di acqua, come quasi tutti i fiori commestibili, è povero di grassi e ha pochissime calorie, ma è ricco di sostanze nutritive come minerali, proteine e vitamine.
Il fiore di zucca è una buona fonte di calcio, di fosforo e ferro ma anche di vitamina C e vitamina A. L’azione antiossidante infatti è dovuta al contenuto di flavonoidi e carotenoidi (in particolare beta carotene) che ne determinano il colore giallo – arancio. Ha proprietà diuretiche, e apporta fitormoni ad azione energizzante, ricostituente e tonificante.

Scoprite dunque questo fiore, gustatelo, assaggiatelo ed immergetevi nelle sue proprietà!

Altri
articoli