Ingredienti per 4 persone:
240 g di riso basmati
50 g granella di nocciole
1 porro
100 g carote
2 patate
25 g pan grattato
25 g olio EVO
sale integrale di Cervia qb
pepe qb
olio EVO qb
mix di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro, timo) qb
prezzemolo qb
Preparazione:
Cuocere il riso rispettando i tempi di cottura che sono sulla confezione, solitamente il riso basmati prevede 1 parte di riso e 2 di acqua. Quando l’acqua si sarà asciugata il riso sarà cotto.
Nel frattempo lavare e sbucciare le carote e le patate, tagliare a dadolini e mettere in una padella con un pò di olio, cuocere per 10 minuti poi aggiungere il porro tagliato a rondelle, proseguire la cottura per altri 5 minuti circa.
Frullare il riso e poi aggiungere le verdure cotte, le nocciole tritate e il prezzemolo tagliato finemente, in caso l’impasto risulti troppo molle, aggiustare con un cucchiaio o due di pan grattato.
Formare delle polpette e spennellare con un filo di olio e le erbe aromatiche.
Rosolare i falafel in una padella antiaderente con un po’ di olio girandole su entrambi i lati, servire con la salsa ketchup cruda e mayo allo zenzero
Ricetta realizzata da chef Carla Casali