Ingredienti per circa 6 crepes:

Per il ripieno:

Preparazione delle crepes:

In una ciotola unite tutti gli ingredienti per le crepes e sbattete con l’aiuto di fruste elettriche o la planetaria, fino a quando il composto sarà liscio e ben omogeneo, senza grumi.
Mettete il composto in frigo per circa un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il composto e mescolate con una frusta a mano.

Scaldate una padella antiaderente per crepes e versatevi circa un mestolo di composto per  ogni crepes, allargandolo muovendo la padella con gesti circolari. Ogni crepes dovrà essere di circa 16 cm.
Appena sarà cotta da un lato, girate la crepes e fatela dorare dall’altro lato. Staccatela delicatamente sollevandola con una paletta e ponetele una a una su un piatto per farle raffreddare. Ripetere fino ad esaurimento del composto.

Coprite una teglia con un foglio di carta forno, ponete i funghi ripieni e all’interno aggiungete il prosciutto cotto a dadini. Condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe e infornate a forno caldo 180 °C per 15 minuti.

Quando i funghi saranno quasi cotti sfornate e fate intiepidire.
Prendete una crepe, ponete al centro una fetta di scamorza affumicata e il fungo. Chiudete la crepes per creare un fagottino e chiudete con un filo di erba cipollina e se serve uno stuzzicadenti.

Infornate per 5 minuti a forno caldo e servite.

 

Ricetta realizzata da Manuela Bonci