CROSTONE DI PANE ALLA GRIGLIA

Date

TASTE AND STYLE - Luxury | Lifestyle | Food | Wine | Finest Experiences

Funghi Pleurotus rappresentano un contorno splendido che in questa ricetta gourmet vengono sapientemente abbinati per valorizzare in modo inusuale quanto sorprendente un piatto molto particolare e dal sapore deciso. Andiamo in questa preparazione ad abbinare infatti i Funghi Pleurotus al Baccalà mantecato alle Erbe Aromatiche per un connubio di sapori e consistenze davvero gustoso e unico. Vi stupirete di come i Funghi Pleurotus saltati in padella con una tecnica ben precisa possano racchiudere in sè uno scrigno di sapore e aromaticità che li caratterizza con una favolosa croccantezza all’esterno e una magnifica morbidezza all’interno che sprigiona tutta la loro splendida aromaticità. Vediamo come realizzare in meno di mezz’ora un vero capolavoro.  

Ingredienti per 4 persone: 
Una confezione di Funghi Pleurotus SIPO di circa 300 gr.
4 spicchi d’aglio
olio EVO q.b.
maggiorana fresca SIPO 4 rametti
4 Fette di Pane
400 gr. di Baccalà fresco sotto sale
6 patate medie
Prezzemolo
Sale q.b. 

Preparazione:
Mondare bene i Funghi Pleurotus e tagliarli a tocchetti uniformi.
Far saltare i funghi Pleurotus con 4 spicchi d’aglio in un filo di  olio EVO ben
caldo. Cuocere a fiamma vivace per circa 20 minuti finchè non risulteranno ben cotti. Salare e lasciare da parte. Aggiungere la maggiorana fresca. Cuocere a vapore il baccalà una volta tolto il sale in eccesso.
Quando risulterà ben cotto, aggiungere le patate che avrete lessato e schiacciato con i rebbi di una forchetta. Frullare e amalgamare bene il baccalà alle patate con l’olio EVO aggiungendo alla fine il prezzemolo fresco SIPO e regolando di sale. 
Fare tostare i crostoni di pane al forno o alla griglia.
Mettere alla base un filo di olio EVO all’aglio.
Creare un paio di quenelle di baccalà mantecato e porre sopra una fetta di Lardo di Arnad ed infine i Funghi Pleurotus ben caldi. 
Guarnire il tutto con un fiore di Lardo di Arnad in un angolo del piatto di portata e altri Funghi Pleurotus a finire.

Ricetta realizzata da: Lisa Fontana

Altri
articoli