Suadenti note fruttate e grande armonia organolettica

Il Ciliegino Rosso SiPomodoro ha bacche molto piccole di forma sferica regolare,
turgide e sode dal colore rosso molto intenso con gusto di elevata dolcezza.

Odore di erbe aroma.che, aroma persistente di pomodoro condito, lievemente fruttato, buccia satinata, dura, separata dalla polpa odore dolciastro e floreale, gusto dolcissimo, ottimo aroma tipico, ottima struttura buccia dura odore di passata di pomodoro, molto salato, sapido e dolce .

Giudizio: Grappoli verdi, rami molto lunghi con fino a 17 bacche, gambi lunghi e fini, sepali reflessi, distacco della bacca per abscissione. Bacche turgide e sode dal colore rosso molto intenso, buccia lucida, circa 40% di prodotto sgrappolato. Bacche molto piccole di forma sferica regolare, rade sul rachide. Peso medio della bacca di 4,3 grammi ( variabile da 3,2 a 6,7 grammi), calibro medio 19,3 mm (variabile da 17 a 23 mm), durezza media della polpa 0,36 kg (bassa), variabile da 0,20 a 0,54 k Brix medio 11,0 % sul centrifugato di 30 bacche; acidità .titolabile 13,31 meq /100 g, pH 4,30. Profilo olfaDvo di medio alta intensità̀ con note anche di erbe aroma.che. Gusto di elevata dolcezza e di media acidità̀, media sapidità̀ e medio gusto umami variabile fra bacche, aroma erbaceo molto basso e aroma di pomodoro elevato.

Polpa di media croccantezza e consistenza, piu;osto succosa e non pastosa. La buccia è spessa e di medio alta resistenza alla mas.cazione (la sua durezza ha incidenza troppo elevata su bacche così piccole), medio bassa la sua adesione alla polpa.

Ottimo il giudizio di gradevolezza dell’aspetto visivo con punteggio medio di 7,75 su una scala di 9,buoni i giudizi sull’olfattivo e sul gusto, un po’ penalizzato il gradimento strutturale (buccia dura, poca polpa). Complessivo medio di 7,08 su una scala di 9 senza voti negativi complessivi.

Rosso, rotondo e dai toni brillanti si presenta in bocca pulito, fragrante, armonico e vellutato. La nota dolce sprigiona un’ aromaticità̀ ben presente di deliziosi sentori fruttati, dalle raffinate note aggrumate di Arancia Rossa di Sicilia, corpose, profumate, suadenti. In seconda battuta si coglie la leggera acidità̀, capace di equilibrare elegantemente la bocca e conferire una piacevolissima rotondità̀ di gusto.